Montecatini e dintorni

Montecatini Terme

Montecatini è il centro strategico della Toscana: da qui si raggiungono luoghi incantevoli, monumenti storici, musei e località come da nessun altro luogo al mondo.

Pernottare a Montecatini Terme consente agli ospiti di vivere la propria vacanza in Toscana spaziando tra tutti i tipi di divertimento: dalla vacanza curativa/termale, alla vacanza storico/culturale, a quella health & fitness, alle gite organizzate. Per gli Sportivi, il golf e il trekking sono attività da non perdere.

Perché una vacanza a Montecatini è la vacanza in Toscana.

Cosa vedere a Montecatini

tettuccio-montecatini-terme

Tettuccio


Il Tettuccio è considerato lo stabilimento simbolo della città di Montecatini sia perché al suo interno confluiscono tutte le sorgenti di acqua termale da bere, Rinfresco, Tettuccio, Regina e Leopoldina ma anche e soprattutto per il prestigio e l’indiscussa bellezza dello stabilimento in stile neoclassico e per lo splendido parco che impreziosisce l’edificio monumentale. Al suo interno si trova il Caffè Storico luogo in cui Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi scrissero alcune dello loro opere più celebri.
funicolare-montecatini-terme

Funicolare


Inaugurata nel 1898 e tra le più antiche del mondo costituisce sicuramente il modo più suggestivo e singolare per raggiungere l’antico borgo di Montecatini Alto, da cui si può ammirare, come diceva Verdi, il “più bel panorama del mondo”. È un delizioso borgo medievale con vicoli tutti da scoprire e angoli da ammirare. Condiviso da due colli: da un lato si affaccia imponente la Rocca di Castello Vecchio, la Chiesa di San Pietro [ex chiesa del castello di Montecatini] e la Torre Campanaria, mentre dall’altro lato scorge la Torre dell’Orologio e la Chiesa del Carmine in stile barocco. In questo scenario unico come nella “piazzetta” centrale con i suoi ristoranti tipici, il visitatore riscopre un mondo passato ed una Toscana non conosciuta dal pubblico di massa, ma viva ed autentica ancora perfettamente incastonata nel suo paesaggio.
montecatini-alto-valdinievole

Valdinievole


La Valdinievole è, da sempre, intensamente popolata nella sua parte collinare dove sono sorte importanti costruzioni fortificate, castelli, valichi, ponti e torri a presidio del padule di Fucecchio e della via Cassia, che assicurava il collegamento tra la Valdinievole con Lucca e Pistoia. Nelle zone collinari sorgono invece i nuclei storici più antichi dei comuni della Valdinievole come Larciano Alto, Monsummano Alto, Montevettolini, Montecatini Alto, Massa, Cozzile, Buggiano, Colle di Buggiano, Uzzano. Senza dimenticare Vinci, autentico borgo toscano, in cui si può visitare la Casa Natale di Leonardo ed il Museo Leonardiano con i 60 prototipi di macchine tratte dai suoi disegni, oltre alla caratteristica piazza centrale in cui si erge il famoso Uomo Vitruviano, bellissima scultura in legno del celebre disegno.

Luoghi da visitare nelle vicinanze dell'Hotel Arnolfo

Venti minuti da Firenze, trenta minuti da Pisa e Lucca, un'ora da Siena.
firenze-vicino-a-hotel-arnolfo-montecatini-terme

Firenze


Raggiungibile in soli 20 minuti dall'Hotel Arnolfo. Il capoluogo toscano è famoso in tutto il mondo per le sue bellezze uniche. Città di origine romana, sorta sulle rive del fiume Arno, per molti anni culla della cultura e dell'arte, ha dato i natali ai più grandi artisti del Rinascimento e non solo. Il patrimonio artistico di Firenze è tra i più importanti del mondo e il centro storico della città è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'Umanità. La chiesa di Santa Maria del Fiore è il Duomo di Firenze. È la quarta chiesa d'Europa per grandezza, dopo San Pietro in Vaticano, Saint Paul a Londra e il Duomo di Milano. È lunga 153 metri, mentre il basamento della cupola è largo 90 metri.
pisa-vicino-a-hotel-arnolfo-montecatini-terme

Pisa


Raggiungibile in soli 30 minuti dall'Hotel Arnolfo. Da sempre città marinara, Pisa è stata uno dei centri navali più importanti d'Italia; non per nulla faceva parte delle storica Repubblica Marinara. Il Medioevo è stato il periodo di massimo sviluppo economico per questa città: di quel periodo ci è giunto fino a noi la struttura urbanistica del centro storico, molti edifici religiosi, piazze e caratteristiche stradine che percorrono perpendicolarmente tutto l'Arno. Tra gli itinerari obbligati ci sono la famosissima Torre Pendente, il Battistero ma non solo: la chiesa di S. Frediano, la Torre Guelfa e la Basilica di San Pietro Apostolo.
lucca-vicino-a-hotel-arnolfo-montecatini-terme

Lucca


Raggiungibile in soli 30 minuti di automobile dall'Hotel Arnolfo. A Lucca, tra le opere d'arte da visitare troviamo il famoso Volto Santo, oggi situato all'interno della Cattedrale. Lucca è famosa anche per le maestose mura con le molteplici porte, tra le più conosciute Porta Elisa. Quest'ultima prende il nome da Elisa Bonaparte, sorella del celebre comandante Bonaparte che affidò allo sposo della sorella il principato di Lucca. Città ancora oggi molto viva sul piano culturale, si presenta come una testa di ponte tra la Toscana marittima della Versilia e quella fatta di prati e boschi dell'entroterra.

Bike Experience

Per gli amanti del cicloturismo


Scopri di più